domenica 24 gennaio 2010

Improbabili Complotti: Signoraggio + (CTRL+C) + (CTRL+V) = 110 e lode [II parte]

Improbabili Complotti: Signoraggio + (CTRL+C) + (CTRL+V) = 110 e lode [II parte]

Questa sera del mio 71° compleanno mi sono trovato a navigare su un sito che tratta del signoraggio bancario con toni diametralmente opposti a quelli che ho fino ad oggi ascoltato.
In verità prima di questo sito, tempo fa visitai il sito di Paolo Attivissimo ma non osai postare alcun commento per non disturbarlo.

Qui invece, non conoscendo il proprietario del blog, un certo TRIPPONZIO , ho voluto dire la mia circa il "Signoraggio bancario primario".

Questo è stato il mio lungo commento:

Mi ritengo persona immensamente ignorante di tutto, eccetto il lavoro di compositore tipografo linotypista, svolto in 50anni, dopo 10 anni di scuole di avviamento professionale. Non ho mai capito niente della vita, particolarmente proprio di economia e finanza.

Oggi ho letto, per la prima volta, questo post in materia di signoraggio bancario, contro molti scrittori sul web che suonano campane di tono diametralmente opposto. Dove sta la Verità?

Nel febbraio del 2008 (a 70anni appena compiuti) ho letto, sempre per la prima volta, il professore Giacinto Auriti.
Pertanto dò qui il mio spassionato giudizio, al di sopra delle parti, in tema di "Signoraggio bancario primario" sulla emissione monetaria, utilizzando il "buon senso comune" di persona umana.

Il professore Auriti (da uno dei suoi tanti video su YT e Google Video), ha dichiarato che in data 8 marzo 1993, denunciò l'allora vertice della Banca d'Italia, governatore C. A. Ciampi e direttore A. Fazio, per i reati: 1) associazione a delinquere, 2) truffa, 3) falso in scritture contabili, 4) usura. Perché questi signori tanto onorevoli, Ciampi e Fazio non reagirono con una sonora querela alla gravissima denuncia dell'Auriti?

L'Auriti, in merito a chi è il proprietario della carta moneta, convince che è del popolo che l'utilizza convenendone il valore, in quanto se il banchiere governatore privato si trova su una isola senza popolo, quanto vale tutta la sua carta moneta? Vale esattamente ZERO!
Quindi la logica e il buon senso ci dice che l'Istituto di emissione non è padrone della moneta. Egli è l'UNICA Banca emittente che non può assolutamente PRESTARE moneta, non essendone proprietario.
Perciò la proprietà della moneta appartiene al popolo, nella disponibilità del Governo eletto dal popolo stesso. La Banca di emissione ha il solo diritto di esigere il costo tipografico e servizi annessi e nulla di più.

Invece cosa succede? Succede che i 100 euro che presta al popolo, lo prende per il culo, in quanto gli presta i suoi soldi, truffandolo così di euro 200 (non è opinione ma fatto oggettivo).

Tradotto in soldoni, egregio signor TRIPPONZIO, ogni mese il governo BERLUSCONI, paga circa 6-7 miliardi di INTERESSI sul debito, profitto truffaldino di anonimi privati proprietari della BCE.

E' giusto che si paghino questi interessi ma sarebbe altrettanto GIUSTO che tale profitto andasse al legittimo proprietario, per costituire il NATURALE "Reddito di cittadinanza" da distribuire ad ogni singolo cittadino italiano.

Se così fosse (come dovrebbe) scomparirebbe una moltitudine di atroci sofferenze patite dal popolo italiano per: omicidi per motivi economici, suicidi per disonore da insolvibilità, massicce evasioni fiscali e perenni conflittualità tra cittadino e fisco, rapine a mano armata, furti, separazioni coniugali per disordini economici, giovani timorati di Dio costretti dalla fame a stendere il palmo della mano per chiedere l'elemosina nelle strade perché disoccupati e, disgustati della vita grama, si rifugiano nell'alcool e nella droga, arruolamento di giovani sprovveduti in tutte le organizzazioni malavitose che tanto disonorano l'Italia, come mafia, camorra, 'ndrangheta e sacra corona unita. Inoltre non avrebbero più ragion d'essere i cc.dd. ammortizzatori sociali: indennità di disoccupazione, cassa integrazione, false indennità d'invalidità civile e quant'altro…

Riguardo all'alternativa, è vero come lei afferma, impossibile ricorrere all'oro.

L'alternativa c'è e sarebbe semplicissima per analogia. Come esiste l'ordine giudiziario, esisterebbe un “quarto potere” dello Stato, denominato "ordine economico e finanziario", anch'esso assolutamente indipendente dal potere esecutivo, con la istituzione della "NUOVA BANCA D'ITALIA" S.p.A. del Popolo Italiano.
Ogni cittadino avrebbe diritto ad una sola azione inalienabile, non ereditabile, acquisibile con la nascita sarebbe estinguibile alla morte.
Questo "reddito di cittadinanza" sarebbe percepibile (con tutti gli arretrati) soltanto alla maggiore età di 18 anni.
Così si eviterebbe l'assurdo che è capitato a me. Infatti, dopo aver lavorato 30anni il doppio (1964-1993), intendo dire 16 ore/die (da dipendente e in conto proprio s.n.c.), per mantenere moglie casalinga e 3 figlie, irreprensibili negli studi per laurearsi, già agli anni universitari, laureande, rivolgendosi a mia moglie, in quanto io ero sempre al lavoro, domandavano: "Ma se non potevate garantirci una vita serena economicamente, come vi siete permessi di metterci al mondo?" Domanda giudiziosa che terrorizzava mia moglie, persona ancora più ignorante di me.

Il "nuovo ordine economico e finanziario" costituito, perché no, pure governato dall'ottimo attuale governatore Bankitalia Mario Draghi, servitore dello Stato come tanti altri. Non più alle dipendenze di potenze private sovrastatali, che hanno un solo modo di godere la vita: tenere in indicibili sofferenze la stragrande parte della popolazione. Altrimenti non trufferebbero! Alla fin fine si privano anch’essi della libertà, costretti ad agire e disporre sempre in segretezza (Bilderberg docet).

Questa è la realtà sotto gli occhi di tanti, non è delirio! L'attuale crisi economica mondiale risulterà positiva, perché quanto da me indicato è la sola fattibile possibilità di scongiurare un futuro di disperazione alle nuove generazioni, garantendo ai nostri figli e nipoti un futuro più sereno per la breve ma bella vita terrena, degna di essere vissuta, in uno Stato democratico perfezionato.

Signor TRIPPONZIO e signori commentatori prima di questo mio commento, io non mi permetto di dire che siete Voi a “delirare”, penso invece che scrivete come scrivo io, in tutta sincerità e buona fede, al solo fine di migliorare il mondo. Grazie di avermi letto e tanti cordiali saluti :)

Inenascio Padidio

3 commenti:

  1. Gentile signor

    purtroppo il buon senso puo' far brutti
    scherzi. E purtroppo a cercare su Internet si trova di tutto e di più. Provi a guardare siti relativamente seri, come Wikipedia, o meglio un buon testo di economia monetaria.

    Del resto se vuol consigliare a qualcuno di capire come funziona la linotipia gli consiglierebbe un libro di testo, o un sito che dice che il piombo che si usa nella composizione è una truffa delle industrie minerarie, funzionerebbe molto meglio il magnesio?

    Le banche centrali (che sono controllate dagli Stati, anche se sono istituti di diritto privato) sono pagate esattamente per quello che dice lei, per stampare, far circolare,e sostituire periodicamente (ogni pochi anni) le banconote che maneggiamo. Che non hanno per loro alcun valore, non possono emettere banconote per spenderle direttamente loro, ma solo darle agli Stati per il normale uso di cui beneficiamo.

    Quando una banca emette una banconota, non incassa assolutamente niente se non un certificato di debito dello Stato, un altro pezzo di carta. Nessuno in banca intasca nient'altro, nessuno può comperarci ad es. del pane. L'unica cosa che la banca intasca sono interessi, che sono in buona parte (in pratica tolte le spese per i servizi di cui sopra) incassate dagli Stati, Che quindi ci guadagnano, in quanto altrimenti gli stessi certificati di debito produrrebbero interessi ad es. da parte di chi investe in BOT.

    Perché Auriti non è stato denunciato per diffamazione? Perché sarebbe dargli un'importanza che non ha. Ribalto la domanda: se la cosa è così evidente, perché le sue accuse non sono mai state prese in considerazione? Perché Ciampi non è stato processato? Perché NESSUN economista ha mai sostenuto niente di simile? Eppure si tratta di un argomento importantissimo e dibattuto, quale sia la base migliore per dare valore al denaro. Il punto è che Auriti convince solo chi, come Lei, di economia ne sa poco (e non è certo una colpa, ma io ad esempio non mi sognerei mai di insegnarle qualcosa di tipografia).

    Il denaro vale perché viene riconosciuto. Perché lo Stato gli dà valore mettendoci dietro la faccia (con il suo debito). E quindi lo Stato incassa gli interessi. Certo, su una isola deserta è difficile dar valore a qualsiasi forma di denaro, anche fossero lingotti d'oro. Sarebbe difficile dar valore anche a delle magnifiche automobili, se l'isola non avesse strade. Ma non possiamo concludere allora che le automobili siano inutili, o che andrebbero regalate.

    RispondiElimina
  2. Gentile Sig. Padidio
    le facio i miei più sinceri auguri di buon compleanno
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Daniela per i "sinceri auguri di buon compleanno" che mi ha rivolto.

    @ Gianni Comoretto

    Il suo commento fa acqua da tante parti.
    Le falsità affermate sono palesi.

    Lo strapotere della "Moneta debito" avvantaggia il 10% dell'umanità, che soggioca terribilmente la stragrande magggioranza del 90%.

    Ribadisco la validità del mio giudizio, si badi bene: al di sopra delle parti, perché la Verità, da me dimostrata dal 25/10/1993 al 25/10/2000 è, appunto, al di sopra di tutto.
    Invito ad approfondire la lettura di questo mio blog "DIARIO in Rete".
    Poi, nei COMMENTI, consiglio di fare, liberamente, qualsiasi domanda di chiarimenti, per dissolvere comprensibili dubbi e perplessità, riguardanti la vicenda vissuta, e che ancora vivo, da oltre 15 anni.
    Si comprenderà così l'essenza divina, che è in ogni persona umana.
    Finalmente c'è qualcosa di nuovo sotto il sole, per passare a vivere dal caos invivibile al cosmos agognato, per vivere tutti la breve vita terrena davvero degna di essere vissuta.
    Cordiali saluti :) <3 :)

    RispondiElimina

Chiunque è autorizzato a fare, liberamente e senz'alcun limite, qualsiasi domanda che riterrà opportuno, al fine di chiarire meglio tutta la mia vicenda, di indubbia natura arcana per il benessere dell'intera umanità, indistintamente. Grazie!